di Marilisa D’Amico
E’ con immenso dolore che la Presidente del Gruppo di Pisa Professoressa Marilisa D’Amico vuol rendere partecipi tutti i Soci e le Socie della notizia della scomparsa del Professor Valerio Onida.
Presidente Emerito della Corte costituzionale di cui è stato Giudice dal 1996 al 2005, il Prof. Onida, Emerito di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, è stato Presidente dell’AIC dal 2009 al 2012, e dal 2012 al 2016 della Scuola Superiore della Magistratura.
E’ difficile, così a ridosso della sua scomparsa, provare a sintetizzare gli innumerevoli apporti del Maestro alla scienza giuridica. Non possono tuttavia non ricordarsi i profondi contributi proprio nell’ambito della giustizia costituzionale, sulla natura del giudizio in via incidentale, a partire dalle riflessioni sull’efficacia temporale delle decisioni di incostituzionalità, fino alle tesi, accolte dalla Corte, sulla rilevanza delle norme penali di favore. Come Giudice costituzionale ha contribuito a decisioni tese a rafforzare il ruolo dei giudici comuni, a partire dalla necessità di esperire l’interpretazione costituzionalmente conforme, così come quelle sul riequilibrio di genere specialmente in tema di formazione delle liste elettorali.
Sempre attento a cogliere i cambiamenti e la necessità di accompagnarli, aveva salutato con favore la nascita del Gruppo di Pisa, ritenendo che uno spazio autonomo dei “giovani” avrebbe potuto arricchire l’Accademia dei costituzionalisti.
Il tratto gentile, la disponibilità costante ed attenta verso i giovani Allievi, i Colleghi e gli Studenti, insieme alla passione civile ed al rigore etico restituiscono solo parzialmente la cifra di un Uomo che lascia un vuoto incolmabile.
Il Direttivo, i Soci e le Socie del Gruppo di Pisa si stringono attorno alla famiglia del Professore Onida e partecipano commossi al dolore degli Allievi e delle Allieve.
17 Maggio 2022