di
La Casa della Cultura piange la scomparsa del suo vicepresidente Valerio Onida, insegne giurista e costituzionalista, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Onida si è spento dopo una lunga malattia.
Valerio ha dedicato la sua vita alla difesa, valorizzazione e attuazione della nostra Costituzione. È stato professore, stimato e amato da generazioni di studenti, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Milano. Eletto nella Corte Costituzionale ne è diventato Presidente. Terminato il suo mandato si è dedicato al volontariato presso il carcere di Bollate.
Onida ha sempre alternato nella sua vita l’attività scientifica con l’impegno sociale praticato in mille modi, sempre con passione e con gentilezza. Dopo la Presidenza della Corte ha accettato di presiedere l’Istituto Parri, organismo dedito agli studi storici sulla Resistenza.
Negli ultimi anni Valerio si è legato profondamente alla Casa della Cultura accettando anche l’incarico di Vicepresidente. Grande è stato il suo contributo al nostro percorso di ricerca e di discussione. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo.
Tutta la Casa della Cultura si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento di grande dolore. E continuerà a ricordare e onorare la sua attività.
Caro Valerio, ci sei stato tanto vicino in questi anni. Noi ora passiamo solo augurarti di riposare in pace.